AMARETTO

OPENING Domenica 27 gennaio 2019 h. 18:00
Villa Vertua Masolo

FEDERICO CANTALE | GIORGIO DE CHIRICO | FILIPPO DE MARCHI
DITTE GENTRIIS | RODRIGO HERNÁNDEZ | BOTOND KERESZTESI
MARTIN LUKÁČ | WILLIAM MERANTE | JIMMY MILANI |
GIACOMO MONTANELLI | GIOVANNI E GREGORIO NORDIO
GIO’ POMODORO | GIOVANNI RIGGIO | FEDERICO TOSI | BEA VIINAMAKI

Domenica 27 Gennaio 2019, h 6 pm
28/01/19 – 10/02/19
Villa Vertua Masolo – Via Garibaldi 1, 20834, Nova Milanese – MB

 

gio' pomodoro, segnasole
Photo credit Cosimo Filippini

 

Casa Gialla is glad to present Amaretto

a project conceived by Giacomo Montanelli

 

The exhibition tries to suggest a reflection regarding the idea of private art collection of objects showing the domestic dimension of “things”. In this way, Villa Vertua Masolo appears as a perfect place to think about the sense of the artistic production in order to suggest what can happen to an artwork when is consigned to a collector. 
Casa Gialla ha il piacere di presentare Amaretto, un progetto ideato da Giacomo Montanelli. La mostra vuole suggerire una riflessione sulla collezione d'arte e sulla raccolta privata di oggetti, mostrandoci la dimensione domestica delle "cose". Villa Vertua Masolo si offre come contesto ideale per una riflessione sul senso della produzione artistica, suggerendoci cosa può accadere ad un'opera quando si consegna nelle mani del collezionista. «E ancora mi ricordo l’odore delle azalee che crescevano nei vasi sulle balaustre, fin al piano di sopra dove ci fermavamo lungamente prendendo parte alle continue feste e ricevimenti del nostro ospite. Non c’è stato un solo momento in cui qualcuno di noi fosse stato mosso dal sospetto, dal desiderio di abbassare gli occhi al battiscopa e allungare le dita dentro i fori e buchi che, nel buio, apparivano come sviste della servitù, macchie di cenere dal camino o nodi del legno e chissà cos’altro ancora abbiamo lasciato intendere nel nostro disinteresse. Ripensando a ciò che ricordo (e a ciò che non posso omettere) dico qui, senza rimorso, di non rimpiangere nell’aver accettato ogni invito, nell’aver preso parte e goduto dell’ospitalità concessami. La piacevolezza nel partecipare e trascorrere lì il mio tempo mi rinfrancava nel vedermi amico di una così altolocata persona, nel vedermi e sentirmi per brevi istanti nobile, retto e di gusto io stesso. Più volte mi sono accostato alle alzatine, alle cioccolatiere, alle pirottine ordinate lungo la tavolata senza sedie, sorprendendomi di bontà (e fascino) di un rinfresco che raggruppava inconsuetamente disparate sofisticatezze. Raggiungendo poi una lucidità postuma, nessuno (ancora una volta) si era domandato il motivo di tanta ricercatezza, non di rado le uova ripiene, l’uva candita e le tartine al tartufo scivolavano maldestramente sulla scarpa del vicino tra una risata e, talvolta, polemica interminabile. Sostando elegantemente sempre in piedi la scomodità data dall’impiego di entrambe le mani imponeva la ricerca di superfici di accomodo per bicchieri, posateria o semplicemente un appoggio per riposare le gambe. Come in tutti gli eventi che si rispettino l’impedimento tecnico causava talvolta piccoli danni, ricordo lo scivolare dei calici sulle assi del pavimento e il vino macchiarmi tutte le calze. Mi ricordo, lì per lì, mortificato e indispettito nell’alzarmi i pantaloni e tamponare il disastro con il mio fazzoletto dalle caviglie fin sul parquet, privo di qualsiasi soccorso mi vedo ancora oggi districare qualche frammento di vetro incastrato dall’incrocio dei laccetti in cuoio. Nonostante questo non di rado passavo i momenti finali del ricevimento sperando e pensando nell’invito al prossimo (scomodo) evento. Fu molto dopo tempo che io smisi di frequentare la sua casa che si diffuse la notizia, non vi prestai molta attenzione, in parte perché non avevo motivo di lamentare nessun abuso, in seconda istanza non mi fu da subito ben chiaro quanto fosse successo e cosa fosse stato scoperto (portato alla luce). Con non poca sorpresa appresi che noi commensali eravamo perduti alla festa di qualcun altro, sostavamo per un attimo in un teatro aperto a sconosciuti invitati che, invisibili e da fuochi prospettici impossibili, facevano della nostra presenza, del nostro camminare lento, l’oggetto del loro piacere e motivato pervertimento. Ed è ancora il profumo delle azalee che mi accompagna tutt’oggi, quando ripenso alle persone dietro i muri, con le gote premute sul pavimento delle intercapedini, gli occhi ben fissi negli spioncini del battiscopa che a noi tanto disattentamente erano sembrati, nel buio, sviste della servitù, macchie di cenere dal camino, nodi del legno.» Filippo De Marchi Casa Gialla is glad to present Amaretto, a project conceived by Giacomo Montanelli. The exhibition tries to suggest a reflection regarding the idea of private art collection of objects showing the domestic dimension of “things”. In this way, Villa Vertua Masolo appears as a perfect place to think about the sense of the artistic production in order to suggest what can happen to an artwork when is consigned to a collector. «And I still remember the smell of the azaleas that grew in the vases on the balustrades, upstairs where we paused taking part in the continuous parties and receptions of our guest.There was not a single moment when some of us were moved by suspicion, by the desire to lower our eyes to the baseboard and stretch our fingers into the holes and cavities.These, in the dark, appeared as oversights of servants, ash stains from the fireplace or knots of the wood and who knows what else we have left hint in our disinterest.
Looking back to what I remember (and to what I cannot omit) I say here, without remorse, not to regret accepting every invitation, having taken part and enjoyed the hospitality granted to me. The pleasure of participating and spending my time there reassured me to see myself as a friend of such a hi- gh-class person, to see me and feel for short moments a noble, upright and sophisticated person. Several times I approached the backsplashes, the chocolatiers and the cups placed along the table without chairs. Several times I found myself surprising myself with the refinement (and charm) of a banquet that grouped, uncannily, disparate sophistication. Reaching then a posthumous lucidity, no one (yet again) wondered the reason for such sophistication, often the stuffed eggs, the candied grapes and the truffle tartlets slipped awkwardly on the neighbor’s shoe between laughters and sometimes endless controversy.
We stood elegantly always standing, the inconvenience of using both hands required the search for surfaces for glas- ses, cutlery or simply a rest to rest your legs. As in every remarkable event the technical impediment sometimes caused minor damage, I remember the slipping of the glasses on the floor boards and the wine often staininig all the socks. I remember myself mortified and annoyed to raise my pants and dab the disaster with my handkerchief, from the ankles to the parquet floor. Without any help I still see myself today untangling some fragment of glass from the intersection of leather laces.
Despite this I often passed the final moments of the reception hoping and thinking in the invitation to the next (inconvenient) event. It was a long time later, when I quitted attending his house, that the news spread, I did not pay much attention in part because I had no reason to complain about any abuse, in the second instance it was not immediately clear what had happened and what had been discovered. Not surprisingly, then I learned that we diners were lost at someone else’s party, stopping for a moment in a thea- ter open to unknown guests who, invisible and from impossible prospective focuses, made our presence, of our slow walking, the object of their pleasure and motivated perversion.
And it is still the scent of azaleas that still accompanies me, when I think about the people behind the walls, with the cheeks pressed on the floor of the interspaces, the eyes well fixed in the peepholes of the baseboard that we had so carelessly seemed in the dark, servants oversights, ash stains from the chimney, knots of the wood.» Filippo De Marchi