“Non c’è solo Pietrasanta: Forte dei Marmi sta diventando una location di sempre maggior appeal per le installazioni artistiche”.
L’assessore ai lavori pubblici Enrico Ghiselli ha seguito passo passo la ricollocazione della scultura in marmo de La glia del sole di Gio’ Pomodoro da piazza Garibaldi a piazza Dante.
Uno spostamento inizialmente oggetto di frizioni con Bruto Pomodoro, fglio dell’artista, poi risolto grazie alla mediazione della Sovrintendenza. Adesso l’opera che per più di dieci anni è imasta sotto il Fortino, accompagna l’ingresso al municipio. “Credo che sia stata trovata un’alternativa di livello proprio di fronte alla sede municipale – rimarca Ghiselli – dove è stato montato un apposito basamento per accogliere al meglio la scultura. Piazza Garibaldi, adesso liberata, avrà così più spazio per ospitare eventi. La ricollocazione dell’opera resta un’operazione di sublimazione del nostro territorio: tra l’altro abbiamo sempre più richieste da parte di artisti di poter fare mostre temporanee all’aperto. Questo ci fa capire quanto Forte dei Marmi abbia conquistato interesse nel mondo dell’arte, così come Pietrasanta”.